Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Thursday, February 24, 2005

Venerdi 11 marzo conferenza sulla cooperazione decentrata


Venerdi 11 marzo, presso l’Auditorium Centro Maccarone di via Silvio Pellico 6 a Pisa, si terrà una conferenza dal titolo: "Nord-Sud, Sud-Sud: dialogo su risorse, percorsi e strumenti per la cooperazione decentrata". Alle ore 9 verrà effettuata la registrazione dei partecipanti, successivamente, Manola Guazzini, Assessore alle Politiche Sociali, Immigrazione, Terzo Settore e Pari Opportunità della Provincia di Pisa, aprirà e presiederà i lavori. Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco di Pisa Paolo Fontanelli e del Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, l’intervento dei seguenti relatori:
Fabrizio Pizzanelli, Dirigente Attività Internazionali Regione Toscana "Nuovo piano regionale per la cooperazione"
Associazione Sucos "Situazione attuale della cooperazione: difficoltà e necessità del reperimento dei fondi nelle zone in cui si opera"
Serafino Nardi, Commissione "Politica di Coesione Territoriale" del Comitato delle Regioni- "Nuove tendenze della normativa comunitaria in ambito di cooperazione"
Alfredo De Girolamo, Presidente Cispel Toscana, Associazione Regionale delle imprese dei servizi pubblici locali "Nuovi attori della cooperazione decentrata"
Silvano Granchi, Coordinatore Tavolo regionale Africa "Le reti locali a favore della cooperazione decentrata in Africa"
Michele Mazzola, Scuola Superiore Sant’Anna "Illustrazione dell’esperienza dell’Osservatorio Regionale sull’Africa"
Flavio Lovisolo, Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri- "Importanza della cooperazione allo sviluppo a livello regionale e ruolo degli enti locali: l’esempio del fondo Itsalia-Cilss di lotta alla desertificazione e riduzione della povertà"
Daniela Pampaloni, Assessore Cultura, Pubblica istruzione; Pace, Cooperazione Internazionale e Pari Opportunità del Comune di Pontedera "Il ruolo e la responsabilità degli enti locali nella cooperazione: progetto di sviluppo idrico-rurale in Senegal"
Alberto Barsacchi, Direttore Istituzione Centro Nord-Sud "Cooperazione decentrata: risorse, percorsi, strumenti e prospettive di sviluppo"
Seguirà dibattito con la partecipazione dei rappresentanti degli enti locali del Benin
Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, si terranno i seguenti workshop:
Aula F-
"Cooperazione decentrata e decentramento"
Coordina Enrico Garbellini, Esperto Sviluppo Locale e Decentramento del Cospe
Aula G-
"Percorsi dei paesi africani verso unioni monetarie, economiche, politiche: ripercussioni internazionali di esperimenti sovranazionali"
Coordina il Prof. Alessandro Volpi, docente Università di Pisa, Facoltà di Scienze Politiche
Auditorium Maccarrone- Focus Africa
"Africa che coopera con l’Africa: Dialogo nord-sud e sud-sud per lo sviluppo locale"
Coordinamento a cura della Federazione Africani in Toscana (F.A.T.)
La giornata si chiuderà con la presentazione dei documenti in seduta plenaria e conclusioni.

Friday, February 18, 2005

La nonviolenza attiva in marcia Forum Tematico Nazionale

Sabato 12 febbraio ha preso il via il Forum Tematico Nazionale La nonviolenza attiva in marcia organizzato dalla Tavola della Pace e della Cooperazione di Pontedera con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pontedera, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Istituzione Centro Nord Sud, Centro Ghandi di Pisa. Numerosi gli appuntamenti e le attività in programma autogestite dalle Associazioni del territorio. Il calendario delle iniziative si protrarrà sino al prossimo aprile, questi gli appuntamenti previsti entro il 15 marzo:
  • martedi 1 marzo alle ore 16,30 presso la Saletta Carpi di via Valtriani 20, l'Associazione Culturale e Solidale CRESCERE INSIEME presenterà il progetto Costruiamo la nonviolenza attiva: progetti e percorsi di ricerca realizzati nella scuola di base
  • martedi 8 marzo alle ore 16,30 presso il Museo Piaggio di Pontedera presentazione del libro (R)esistenze il passaggio della staffetta a cura di Ippolita Franciosi e Laura Fantoni. Organizza la sezione soci COOP Valdera e U.T.E.T
  • venerdi 11 marzo alle ore 21,30 presso la Sala Parrocchiale di Gello di Pontedera l'associazione Chiodo Fisso organizza un incontro con Carlo Gubitosa, segretario di "PeaceLink-telematica per la pace" dal titolo L'informazione nonviolenta: strumento di partecipazione e democrazia
  • sabato 12 marzo dalle ore 15 in Piazza Berlinguer a Pontedera la Consulta Giovani ed il Centro Giovanile Terza Dimensione organizzano una festa hip - hop per promuovere le culture di strada come strumento di incontro e integrazione sociale
  • domenica 13 marzo alle ore 9,30 presso il Palazzetto dello Sport di Pontedera, la UISP promuove l'iniziativa Far pace: lo sport contro la guerra. Incontro di mini-basket tra i ragazzi dei centri diurni della Valdera e istruttori/dirigenri UISP

In programma anche una rassegna cinematografica presso il cinema Agorà di via Voltriani, le proiezioni si terranno il giovedi. Il ciclo di pellicole avrà a tema storie di resistenza al femminile dall'Algeria, all'Iraq al Sud America. Giovedi 3 marzo alle ore 21,30: Baghdad remains di Elena Bougleux e Un mondo senza povertà di Ilaria Freccia. Giovedi 8 marzo alle ore 17,30 (R)esistenze, il passaggio della staffetta di Ippolita Franciosi e Laura Fantone. A seguire Iraq, shocking and awful - la reale faccia dell'occupazione.

Biglietto di ingresso alle proiezioni 2 euro.

Wednesday, February 09, 2005

Tavolo Coordinamento Regionale Saharawi

Il Tavolo si è riunito martedì 8 febbraio 2005 alle ore 15:00
presso la Sala Foresteria RegioneToscana
in Via Cavour, 18 Firenze

Coordinatrice del tavolo: Daniela Pampaloni

Hanno partecipato per Istituzione Nord Sud Provincia di Pis a il Direttore Alberto Barsacchi e Kahled Hajalaoui

Ordine del giorno:
- chiusura del progetto della Scuola 12 ottobre, anno 2003
- rimodulazione finanziaria del progetto Quadro Scuola 12 ottobre 2004
- accoglienza bambini Saharawi luglio 2005

Tavolo Coordinamento Provinciale Senegal

Il Tavolo si è riunito martedì 27 gennaio 2005

Erano presenti:
Istituzione Centro Nord Sud
SIVTRO VSF Italia Onlus
Comunità Senegalese Pisa
Salus
Comune di Pontedera

Coordinatrice del tavolo: Faty Sarr

Ordine del giorno:
Relazione sulle attività svolte in passato e aggiornamento sulle prospettive future, in particolare sulla attivazione del progetto del Mattatoio di Dahra.

Tuesday, February 08, 2005

Al via prima edizione Corso di formazione per volontari COOPI

Chiuse le iscrizioni alla prima edizione del corso di formazione per volontari organizzato dall'ong Coopi - Cooperazione Internazionale con la collaborazione della Provincia di Pisa e dell'Istituzione Centro Nord Sud. Il corso prenderà il via giovedi 3 marzo. Il percorso formativo sarà articolato in undici incontri e si propone di fornire una panoramica sui temi della cooperazione internazionale, del divario economico fra Nord e Sud del mondo e sulle possibilità di coinvolgimento attivo a supporto della solidarietà internazionale da parte di chi vive in Italia. Gli incontri si terranno il giovedi pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00 presso il Centro Nord Sud in via Gioberti 39 a Pisa.

Incontro-dibattito a San Giuliano Terme sul diritto di voto ai migranti

Mercoledi 23 febbraio si terrà, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuliano Terme, alle ore 17, un incontro dal titolo: "Diritto di voto ai migranti: per una partecipazione attiva".
Aprirà e presiederà i lavori Luca Barbuti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Giuliano Terme, dopo i saluti del sindaco di San Giuliano Terme, Paolo Panattoni, interverranno: Manola Guazzini, assessore alle Politiche Sociali, Immigrazione, Pari Opportunità, Terzo Settore, Presidente Pari Opportunità della Provincia di Pisa e Presidente dell'Istituzione Centro Nord Sud.
Enrico Rossi, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana.
Emanuele Rossi, professore Diritto Costituzionale presso l' Università degli Studi di Pisa.
Giuseppe Carovani, sindaco del comune di Calenzano e Presidente della Consulta Immigrazione dell'Anci Toscana.
Amanuel Sikiera, rappresentante comunità Eritrea.
Seguirà dibattito.
In occassione dell'incontro i rappresentanti delle comunità straniere, facenti parte della Consulta provinciale dell'Immigrazione, raccoglieranno le firme (di cittadini italiani e migranti regolarmente soggiornanti) per la promozione e l'estensione del diritto di voto agli immigrati.

Offerte formative e lavorative della Provincia di Pisa

Sul sito della Provincia di Pisa, al seguente indirizzo: http://www.provincia.pisa.it/provincia.jsp?IdDoc=352 è possibile consultare l'offerta lavorativa, costantemente aggiornata, riguardante le zone di Pisa, Pontedera, Santa Croce, Volterra e la richiesta personale degli enti pubblici. Scade invece alle ore 13 del 21 febbraio la possibilità di richiedere voucher per la frequenza di corsi di formazione in base alla legge 236/93 "Bando per il finanziamento di pecorsi formativi individuali", per la relativa modulistica consultare la pagina web: http://www.provincia.pisa.it/provincia.jsp?IdDoc=370

Friday, February 04, 2005

Pubblicazione "Decreto flussi"

Si comunica che nella G.U. n. 26 del 2-2-2005 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri inerente la programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2005. Le domande e tutta la relativa documentazione allegata devono essere spedite alle Direzioni Provinciali del Lavoro per raccomandata, specificando data e orario di invio, dati indispensabili in quanto le quote disponibili verranno assegntae in base all'ordine di presentazione.

Thursday, February 03, 2005

Missione della Provincia di Pisa nella RASD

Il 10 febbraio scorso, una delegazione della Provincia di Pisa guidata dal Presidente Andrea Pieroni, in occasione del volo charter organizzato dal Comitato toscano di solidarietà con il Popolo Saharawi, si è recata nella Repubblica Araba Democratica Saharawi. Alla missione hanno preso parte il Direttore dell'Istituzione Centro Nord Sud Alberto Barsacchi, due studenti pisani ed alcuni membri di varie associazioni toscane coinvolte in interventi di solidarietà con il Popolo Saharawi, questi ultimi alla guida di una carovana di mezzi con a bordo aiuti vari. I veicoli, ormai in disuso presso le forze armate, sono stati acquistati dal Centro Nord Sud dal Ministero della Difesa, tramite la Croce Rossa Italiana, e successivamente riacquistati dalle associazioni stesse come mezzi da adibire al trasporto di materiale utile alla comunità Saharawi. I veicoli sono poi rimasti a disposizione della comunità stessa. La visita in loco del Presidente Pieroni e del Direttore Barsacchi è stata occasione propizia per inaugurare, il giorno 12, la "Scuola 12 ottobre", ubicata nei campi profughi saharawi di Tindouf nel territorio algerino. All'inaugurazione della "Scuola 12 ottobre" si è giunti come compimento di un importante progetto di ristrutturazione partito nel 2001, capofila il Centro Nord Sud e cofinanziamento della Regione Toscana. L'intervento ha provveduto al ripristino dell'intera struttura, sia all'interno (matriale didattico, aule, servixzi igienico sanitari), che all'esterno (risorse idriche potabuili) in modo da rispondere alle esigenze di istruzione e formazione dei giovani studenti sahawari. L'amministrazione provinciale ed il Centro Nord Sud proseguiranno nell'azione di sostegno alla causa del Popolo Saharawi come ormai da anni avviene anche attraverso il lavoro svolto dal Tavolo di Coordinamento Regionale Saharawi, coordinato dal 2001 dalla Provincia di Pisa.

Tuesday, February 01, 2005

Ricavati della vendita natalizia di prodotti dell'artigianato palestinese

Il progetto "Artigianato di Bethlehem" è una iniziativa coofinanziata della Provincia di Pisa, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Istituzione Centro Nord-Sud. Il progetto si propone di rafforzare e promuovere i prodotti tipici dell’artigianato palestinese, in primo luogo mediante la creazione di un Centro promozionale della Camera del Commercio e dell’Artigianato del Governatorato di Betlemme, in grado di fornire assistenza tecnica e risorse al locale artigianato.
L’Istituzione Centro Nord Sud, partner del progetto, cura la promozione dei prodotti artigianali in Italia. A questo proposito sono stati allestiti, nel corso dello periodo natalizio 2004, punti vendita dei prodotti palestinesi presso Piazza del Comune di Pisa, la Coop di Cisanello, la Coop di Pontedera e altri punti sul territorio provinciale. L'iniziativa "Regaliamoci un Natale di Pace" ha riscosso un grande successo e vi hanno aderito anche il Comune di Pisa, l'Associazione Casa della Donna, l'Associazione Le Grepole di Avane (Vecchiano), l'Associazione Arturo di San Minato, Asociazione Senza Confini, Salaam Ragazzi dell'Olivo. Il ricavato delle vendite è stato di 5600 euro.
La vendita sta proseguendo con la attiva collaborazione di diversi partners del territorio provinciale. Per informazioni circa il materiale in vendita contattare Hajlaoui Khaled presso l'Istituzione Centro Nord Sud.