Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Tuesday, March 15, 2005

L’artista senegalese Boubacar Camara espone all’Istituzione Centro Nord-Sud

Presso la sede del Centro Nord-Sud in via Gioberti 39 sono esposte alcune opere del pittore senegalese Boubacar Camara, iniziativa che rientra nel programma del cartellone “AfricAfrica” Storie, Immagini, Suggestioni. Camara, nato il 14/10/78 a Pout, comprende ben presto la propria vocazione per la pittura e l’arte in generale ed è anche grazie all’aiuto della sorella Mafoudya che riesce, nel 1990, ad esporre per la prima i suoi dipinti presso Hotel Méridien Ngor Diarama. Da allora ha fatto conoscere i suoi lavori, rendendosi noto al pubblico internazionale, nel corso di numerose esposizioni allestite sia in Africa che all’estero, tra le tante spiccano l’Expo personale Cina Pekino del 1996 e l’Expo Paris Ministero delle Finanze 2004. Nel 1997 ha ricevuto il premio UNICEF per la pace dei bambini nel mondo. Attualmente vive e lavora a Firenze, dove, a testimonianza del grado di stima e apprezzamento ricevuti, oltre ad essere richiesto per numerose esposizioni, ha tenuto, nell'anno in corso, un seminario sull’Arte Africana all’Università di Firenze Facoltà di Architettura. La mostra allestita presso il Centro Nord-Sud sarà aperta sino al I aprile. Ulteriori informazioni sull’artista africano sono rintracciabili sul sito www.boubarte.com

Thursday, March 10, 2005

Dibattito sull'africanismo e la cultura africana contemporanea

Nell’ambito del cartellone di eventi inseriti in "AfricaAfrica" Storie, Immagini, Suggestioni, promosso dalla Biblioteca dell’Istituzione Centro Nord-Sud, Centro di Documentazione per l’Africa, si terrà, venerdi I aprile alle ore 17 presso la sala della Consulta provinciale dell’Immigrazione, nei locali dell’Istituzione Centro Nord–Sud di via Gioberti 39, un "Dibattito sull’africanismo e la cultura africana contemporanea".
Dopo i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali, Immigrazione, Terzo Settore e Pari Opportunità della Provincia di Pisa e Presidente dell’Istituzione Centro Nord–Sud, Manola Guazzini, interverranno:
Luca Bussotti, curatore del volume Il dibattito sull’Africanismo e la cultura africana contemporanea, Torino, l’Harmattan Italia 2003;
Jean Léonard Touadi, giornalista RAI.
Sono inoltre previsti gli interventi di un rappresentante del Comitato Direttivo del Centro di Documentazione per l’Africa.

Le Donne in Marzo – Conferenza del Centro Nord-Sud: “Donne Immigrate: vivere e lavorare in Italia”

Non solo l’otto marzo, ma un mese intero di iniziative per celebrare la festa delle donne e dibattere sulle molteplici questioni legate all’universo femminile. Questo l’intento del ricco calendario di eventi messo in cantiere da numerosi enti ed associazioni del territorio con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Pisa e della Prefettura di Pisa. Le iniziative sono in pieno svolgimento e prevedono anche la conferenza: "Donne immigrate: vivere e lavorare in Italia", organizzata dalla Provincia di Pisa e dall’Istituzione Centro Nord Sud.
L’incontro si terrà giovedì 17 marzo alle ore 15,30 presso la sala Comuni del Centro Polifunzionale "Maccarone" di via Silvio Pellico 6 a Pisa. Interverranno Manola Guazzini, Assessore Politiche Sociali, Immigrazione, Terzo Settore e Pari Opportunità della Provincia di Pisa e Presidente dell’Istituzione Centro Nord–Sud; Anna Romei, Assessore alle Politiche del lavoro, formazione professionale e Centro per l’Impiego; Cristina Filippini, Presidente del Consiglio Provinciale di Pisa; rappresentante del CNEL; donne immigrate con loro testimonianze; l’avv. Clara Fanelli, Consigliera di Parità della Provincia di Pisa. Seguirà dibattito.

Iniziative cartellone “AfricaAfrica” Storie, Immagini, Suggestioni

Sono in svolgimento le iniziative del cartellone “AfricAfrica” Storie, Immagini, Suggestioni, organizzato dalla Biblioteca dell’Istituzione Centro Nord –Sud, Centro di Documentazione per l’Africa. Nel corso della presentazione dell’iniziativa da parte dell’ Assessore alle Politiche Sociali, Immigrazione, Terzo Settore e Pari Opportunità della Provincia di Pisa e Presidente dell’Istituzione Centro Nord –Sud, Manola Guazzini, avvenuta il 7 marzo scorso, è stata lanciata l’iniziativa sulla raccolta tesi per la Biblioteca e il Centro di Documentazione per l’Africa. Il Fondo Tesi dell’Istituzione Centro Nord Sud, che rappresenterà un arricchimento della Biblioteca, contribuendo alla sua specializzazione nel campo dell’intercultura, immigrazione e cooperazione allo sviluppo.

Questo invece il programma delle iniziative culturali previste entro la fine di marzo:

scuole elementari

22 marzo dalle ore 10 alle 12, presso la Biblioteca dei Ragazzi di via del Carmine 2 G Un bambino angolano in biblioteca. Giornata di animazione sulla lettura a cura di José Patito.

scuole medie
15 e 22 marzo presso la Biblioteca dell’Istituzione Centro Nord-Sud
Letture da La nomade che amava Alfred Hitchcock di I.Scego, Sinnos 2003 a cura di Serena Vitale.

università / cittadinanza
16 marzo dalle ore 18 alle 22 si terrà, presso il Circolo ARCI Agorà di via Bovio 48, la proiezione non stop dei seguenti video: Donne d’Algeri: la voglia di vivere, il coraggio di resistere di Pia Ranzato (25’); Il tappeto di selima (Egitto) di Marco Mensa (25’); Africa: progetto donne di Francesco Tagliabue e Luca Vasto (20’); La grande ferita (AIDOS); The lost harvest, Gambia (BBC TV); Every 83 seconds, Sud Africa; When love hurts, Sud Africa, proiezioni inserite nell’ambito della rassegna: “Madre Africa: la condizione femminile nel continente africano”.

Iniziativa Avis Pisa- Istituzione Centro Nord-Sud

Giovedi 10 marzo presso la sede dell’Istituzione Centro Nord- Sud si è tenuta un’ iniziativa di sensibilizzazione sulla donazione del sangue organizzata dall’Istituzione e dall’Avis provinciale di Pisa. La Dr.essa Irene Bianco del Centro trasfusionale di Pisa ha illustrato ai componenti della Consulta provinciale dell’ immigrazione gli aspetti medici della donazione del sangue.

Tuesday, March 01, 2005

Bando 2005 Istituzione Centro Nord Sud

Si ricorda che sul sito dell'Istituzione Centro Nord Sud www.centronordsud.it , link Bando 2005, è possibile reperire il materiale relativo al bando per l'erogazione di contributi nel campo della cooperazione allo sviluppo e della promozione dei diritti umani. Le domande, debitamente compilate, dovranno essere recapitate entro le ore 12 del 18 marzo 2005.

Progetto AFRICAFORM In visita delegazione dal Benin

Dal 6 al 16 marzo prossimi una delegazione di sette funzionari provenienti dal Benin farà visita alla Provincia di Pisa nel quadro del progetto AFRICAFORM II. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha l'obiettivo di sostenere la formazione di agenti di sviluppo locale, di funzionari ed amministratori sugli aspetti della Cooperazione decentrata come risorsa di sviluppo locale. Soggetti promotori e finanziatori sono il Consiglio Regionale della Regione Toscana e il Consiglio delle Autonomie locali della Regione Toscana, soggetto attuatore l'Istituzione Centro Nord Sud della Provincia di Pisa. Il progetto ha inoltre beneficiato della collaborazione della FAT (Federazione Africani in Toscana).
I funzionari africani parteciperanno ad un corso di formazione per rafforzare e promuovere la rete istituzionale del Benin nell'ambito della cooperazione economica decentrata, finalizzata allo sviluppo economico e sociale locale. La visita sarà altresì occasione di incontro con le autorità locali: martedi 8 marzo la delegazione sarà ricevuta ufficialmente dalla Provincia di Pisa.