Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Thursday, January 26, 2006

Piano strategico per il Distretto di Podunavski

Lo scorso 15 dicembre si è tenuta a Smederevo in Serbia la presentazione dei risultati ottenuti dallo svolgimento delle attività nell'ambito del progetto URBALK.
In tal senso "Vibrazioni Urbane 2006" è stata l’occasione per presentare i risultati della fase conoscitiva del Piano strategico per il Distretto di Podunavski, vale a dire l’esito di una esemplare esperienza di cooperazione nel settore della pianificazione territoriale cui hanno partecipato l’Istituzione Centro Nord-Sud, la Regione Toscana, l'Associazione Medina e i Comuni di Smederevo, Smederevska Palanka e Velika Plana.
La strategia risulta essere la prima esperienza del Distretto nell'ambito della pianificazione territoriale.
Oltre alla soddisfazione per gli ottimi risultati conseguiti finora, vi è l'ntenzione di proseguire la collaborazione con il Distretto di Podunavski portando avanti la seconda annualità del progetto.
Lo spazio, quale risorsa base e fattore attivo di sviluppo, richiede in Serbia un’urgente valorizzazione. In questo senso, le attività della seconda annualità si prefiggono come obiettivo principale il coinvolgimento di tutti i livelli di amministrazione, da quello statale a quello locale, e di tutti i livelli della società civile organizzata. In tal senso, l'obiettivo generale ed ambizioso del progetto è quello di accrescere la responsabilità dell'utilizzo dello spazio e conseguentemente un uso più razionale e più qualitativo.

Un asilo per i bimbi abbandonati

Ristrutturato l’asilo nido della città di Hadjout, una città che si trova a circa 80 km nell’entroterra di Algeri, grazie ad un progetto di cooperazione decentrata, attuato dall’Istituzione Centro Nord-Sud che ha guidato un partenariato tra enti locali del territorio e l’Associazione algerina "Per l’infanzia abbandonata e le famiglie di accoglienza".
L’Assessora Manola Guazzini Presidente dell’Istituzione Centro Nord-Sud ha visitato la sede ristrutturata nel corso di una missione in Algeria dal 16 al 18 dicembre 2005.

Wednesday, January 25, 2006

Anche quest'anno gli interventi a favore dei detenuti immigrati

Nell’ottica di garantire una continuità costruttiva, proseguono anche quest’anno gli interventi attivati dall’Istituzione Centro Nord-Sud in collaborazione con la Casa Circondariale di Pisa e la Casa Penale di Volterra a favore dei detenuti immigrati.
Gli interventi finora realizzati, tra i quali è importante ricordare l’attività di mediazione linguistico-culturale, i corsi di alfabetizzazione elementare nella sezione femminile, la fornitura di materiale didattico e libri (una tranche verrà consegnata alla Casa Circondariale di Pisa il prossimo 17 febbraio), le borse – lavoro, rientrano tutti nell’ambito del protocollo d’intesa firmato a fine 2004 tra l’Istituzione Centro Nord-Sud e gli istituti carcerari di Pisa e Volterra per la realizzazione di progetti a sostegno di iniziative volte a promuovere il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti immigrati all’interno del carcere ed a facilitarne l’inclusione sociale.

Cartellone AfricAfrica

L'Istituzione Centro Nord-Sud in collaborazione con il Centro di Documentazione sull’Africa nei prossimi mesi di febbraio e marzo propone il Cartellone "AfricAfrica": un percorso che toccherà storie, immagini e suggestioni da un continente che rappresenta il punto di partenza e di arrivo di molte iniziative.
Il programma sarà presto pubblicato sul sito dell'Istituzione www.centronordsud.it.

Progetto "Un sogno: aiutaci a realizzarlo"

Il progetto prevede la realizzazione, a Santa Croce, di un moderno centro servizi attrezzato a rispondere alle esigenze di assistenza, ma anche di incontro e aggregazione della comunità di Santa Croce e San Miniato. Il centro è destinato prevalentemente alle "fasce deboli": anziani, disabili, persone a rischio di emarginazione. Soggetti promotori: Pubblica Assistenza di santa Croce, Provincia di Pisa, Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa.

Al via il progetto "Ethnic Food"

Attraverso la Sovvenzione Globale "Piccoli Sussidi" ESPRIT finanziata dalla Regione Toscana per mezzo del FSE 2000-2006 Misure B1-D3-E1 l'Associazione Casa della Donna in partenariato con En.A.I.P. Toscana, e con il sostegno di Istituzione Centro Nord-Sud, Associazione Socio-Interculturale Albanese "DEA", ADMI (Amiche dal Mondo Insieme), Associazione Culturale Russa "Petrushka", Associazione Culturale Argentina "Caminito" realizza un PROGETTO FINALIZZATO ALL'AVVIO E ALLA GESTIONE DI UN CATERING MULTIETNICO.
Ulteriori informazioni sul sito dell'Istituzione www.centronordsud.it.