Piano strategico per il Distretto di Podunavski
Lo scorso 15 dicembre si è tenuta a Smederevo in Serbia la presentazione dei risultati ottenuti dallo svolgimento delle attività nell'ambito del progetto URBALK.
In tal senso "Vibrazioni Urbane 2006" è stata l’occasione per presentare i risultati della fase conoscitiva del Piano strategico per il Distretto di Podunavski, vale a dire l’esito di una esemplare esperienza di cooperazione nel settore della pianificazione territoriale cui hanno partecipato l’Istituzione Centro Nord-Sud, la Regione Toscana, l'Associazione Medina e i Comuni di Smederevo, Smederevska Palanka e Velika Plana.
La strategia risulta essere la prima esperienza del Distretto nell'ambito della pianificazione territoriale.
Oltre alla soddisfazione per gli ottimi risultati conseguiti finora, vi è l'ntenzione di proseguire la collaborazione con il Distretto di Podunavski portando avanti la seconda annualità del progetto.
Lo spazio, quale risorsa base e fattore attivo di sviluppo, richiede in Serbia un’urgente valorizzazione. In questo senso, le attività della seconda annualità si prefiggono come obiettivo principale il coinvolgimento di tutti i livelli di amministrazione, da quello statale a quello locale, e di tutti i livelli della società civile organizzata. In tal senso, l'obiettivo generale ed ambizioso del progetto è quello di accrescere la responsabilità dell'utilizzo dello spazio e conseguentemente un uso più razionale e più qualitativo.