Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Tuesday, February 28, 2006

Donne e diritti umani in Algeria

Si svolgerà il 13 marzo alle ore 16.00, presso la Casa della Donna di Pisa, il terzo appuntamento sulla cultura dell’Africa tra immigrazione e cooperazione promossa dall’Istituzione Centro Nord-Sud sul tema "Donne e diritti umani in Algeria."
Sarà presentato il video "L’Affetto Ritrovato", sulla ristrutturazione di un asilo nido, situato nell’entroterra di Algeri, realizzata grazie alla cooperazione decentrata tra il Centro Nord-Sud, il Comune di Vecchiano e l’Associazione algerina "Per l’infanzia abbandonata e le famiglie di accoglienza", partner locale del Centro.
Continua quindi l’impegno dell’Amministrazione provinciale pisana in favore del territorio algerino. Il progetto, iniziato nel 2003, si concluderà infatti l’anno prossimo. Obiettivo ulteriore del Centro è quello di instaurare, con le associazioni presenti sul territorio locale, una rete di cooperazione e solidarietà in grado di valorizzare e potenziare le iniziative future.

Domenica 5 marzo si vota per il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa

Domenica 5 marzo di vota per il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa. Si vota nei 37 seggi allestiti in tutto il territorio provinciale, dalle ore 8.30 alle ore 20.30.
Per votare è necessario presentarsi nei seggi con il passaporto oppure altro documento di identità valido per l’espatrio oppure carte di identità italiana; la carta di soggiorno oppure il permesso di soggiorno oppure la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo; la comunicazione ricevuta per posta.

Alluvione nei campi profughi Saharawi

Piogge torrenziali per tre giorni consecutivi, dal 10 al 12 febbraio, hanno provocato una spaventosa alluvione nei campi profughi Saharawi nella zona desertica di Tindouf in Algeria. Un evento straordinario che non si verificava da decenni. La Mezzaluna Rossa Saharawi ha lanciato un appello urgente ai governi, alle organizzazioni internazionali e ai comitati nazionali per l’invio di aiuti di emergenza.
Il Tavolo di Coordinamento Provinciale Saharawi dopo essersi coordinato con la Rappresentanza del Fronte Polisario e le Associazioni Toscane ha organizzato una raccolta fondi per inviare immediatamente medicinali, coperte e generi alimentari alle vittime dell’alluvione nelle tendopoli Saharawi.
Chiediamo un contributo a tutti voi.
Contributo immediato da versare :
Intestato a ASSOCIAZIONE CULTURALE E SOLIDALE CRESCERE INSIEME
BANCA TOSCANA – Ag. PONTEDERA
CCB n. 13810/62
CAB 71130
ABI 3400
Causale "Pro-Alluvione Saharawi"

Cartellone Africa

La cultura dell’Africa tra immigrazione e cooperazione, questo il titolo del ciclo di iniziative dal 16 febbraio fino all’estate, promosso dall’Istituzione Centro Nord-Sud, in collaborazione con il Centro di Documentazione sull’Africa, giunto quest’anno alla seconda edizione. Scarica il calendario degli appuntamenti dal sito dell'Istituzione Centro Nord-Sud.