L’Istituzione Centro Nord-Sud è, per il 2006, soggetto attuatore e partner finanziatore di un progetto sull’orientamento al lavoro e allo sviluppo dell’impresa femminile avviato nel 2005 in Albania. L’impegno del Centr Nord-Sud, per quanto riguarda i temi del sostegno e della promozione dell’emancipazione femminile nella zona dei Balcani, è quindi sempre molto forte e si allinea alle azioni intraprese nel 2002 con la partecipazione al progetto Centro delle donne “Passi leggeri” realizzato a Scutari.
Per quanto riguarda le attività del 2006, è stato avviato il progetto ”Sportello Rosa”, un progetto che si propone di implementare, congiuntamente allo sportello U.R.P. e all’Assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Scutari, attività di sostegno e promozione del lavoro femminile e giovanile attraverso azioni di informazione, formazione, studio e ricerca, nonchè sostegno e accompagnamento all’inserimento lavorativo e alla creazione di impresa.
Lotta all’esclusione e alla disoccupazione femminile e giovanile, sperimentazione e creazione di imprese sociali, incremento dell’informazione e della sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità femminile, sono dunque gli obiettivi cardine del progetto al quale, per il 2006, l’Istituzione Centro Nord-Sud ha contribuito cedendo finanziamenti per 10.900 euro.