Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Wednesday, May 10, 2006

Al via gli appuntamenti del Cartellone Maggio Interculturale

Sono iniziati gli appuntamenti volti all'intercultura in programma nel Cartellone Maggio Intercultura 2006. Iniziativa cardine del mese sarà la giornata interculturale organizzata per le scuole che avrà luogo il 24 maggio a partire dalle 9 presso il Palazzo dei Congressi a Pisa. Per il calendario di tutti gli eventi consultare il sito dell’Istituzione http://www.centronordsud.it/.

Tuesday, May 09, 2006

Continua l'impegno della Provincia di Pisa nella regione dei Balcani

L’Istituzione Centro Nord-Sud è, per il 2006, soggetto attuatore e partner finanziatore di un progetto sull’orientamento al lavoro e allo sviluppo dell’impresa femminile avviato nel 2005 in Albania. L’impegno del Centr Nord-Sud, per quanto riguarda i temi del sostegno e della promozione dell’emancipazione femminile nella zona dei Balcani, è quindi sempre molto forte e si allinea alle azioni intraprese nel 2002 con la partecipazione al progetto Centro delle donne “Passi leggeri” realizzato a Scutari.
Per quanto riguarda le attività del 2006, è stato avviato il progetto ”Sportello Rosa”, un progetto che si propone di implementare, congiuntamente allo sportello U.R.P. e all’Assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Scutari, attività di sostegno e promozione del lavoro femminile e giovanile attraverso azioni di informazione, formazione, studio e ricerca, nonchè sostegno e accompagnamento all’inserimento lavorativo e alla creazione di impresa.
Lotta all’esclusione e alla disoccupazione femminile e giovanile, sperimentazione e creazione di imprese sociali, incremento dell’informazione e della sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità femminile, sono dunque gli obiettivi cardine del progetto al quale, per il 2006, l’Istituzione Centro Nord-Sud ha contribuito cedendo finanziamenti per 10.900 euro.

Al via il corso di formazione per l'insegnamento di italiano L2

Nell’ambito del progetto quadro “L’intercultura in attività scolastiche ed extra-scolastiche”, l’Istituzione Centro Nord Sud ha realizzato varie attività riguardanti l’inserimento scolastico dei minori stranieri. Il cartellone “Maggio interculturale” ospita l’ultima parte del progetto, un corso di formazione per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua ricolto ad insegnanti ed operatori.
Il corso, che ha registrato un boom di iscrizioni, si articola in cinque appuntamenti previsti per il mese di maggio; docente del corso è la dott.ssa Stefania Scaglione dell’Università per Stranieri di Perugia.
Il prossimo appuntamento previsto per il 15 si terrà presso il Saloncino del Complesso Marchesi mentre quelli del 22 e del 29 presso l'Istituzione Centro Nord-Sud; per consultare il programma completo è possibile visitare il sito dell’istituzione http://www.centronordsud.it/