Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Tuesday, September 12, 2006

Spazio Migrante

L’Associazione Chiodofisso di Perignano realizzerà con la partnership dell’Istituzione Centro Nord-Sud e delle Associazioni Arci Pisa, Culturale Studentesca Russa Petrushka, Donne in Movimento, Arturo, Africa Insieme, Vitalità e di Telegranducato TV, “Spazio Migrante”, progetto - finanziato dal Cesvot (Bando "Percorsi di Innovazione 2005") - per promuovere l’associazionismo fra i cittadini migranti presenti sul territorio della provincia e affermare i concetti di rappresentanza e partecipazione quali elementi portanti della vita civile e democratica. Il progetto si articolerà tramite l’offerta di un primo percorso formativo rivolto agli esponenti delle associazioni e della maggiori comunità di migranti presenti nel territorio riguardante le tematiche della comunicazione e dell’associazionismo e la produzione e messa in onda di un programma televisivo sui migranti realizzato dai partecipanti del corso.
Per informazioni e per partecipare contattare Chiodofisso al nr. 0587.615428 o l'Istituzione Centro Nord-Sud al nr. 050.540668.

Monday, September 11, 2006

La Toscana per i Saharawi

L'obiettivo generale del progetto, soggetto attuatore l'Istituzione Centro Nord-Sud, è il miglioramento delle condizioni di vita dei ragazzi celiaci saharawi e delle loro famiglie e il ripristino dei dispensari della Wilaya di Auserd. Nell’ambito del progetto, che è il primo PIR a favore della Popolazione Saharawi, saranno realizzate, in sintesi, le seguenti attività:
- Aumentare l’informazione sulla celiachia tra le famiglie saharawi e sensibilizzazione sul territorio toscano;
- Garantire la quantità di farina distribuita ai celiaci in maniera costante e puntuale;
- Ricerca diagnostica sulla malattia per ridurre la diffusione del morbo;
- Ripristino e ampliamento dei servizi offerti dai 6 dispensari della Wilaya di Auserd colpiti dall’alluvione del febbraio 2006.

Missione in Albania

Partita la missione nell'ambito del progetto finanziato dai fondi CIPE per il ripristino del Lago Scutari che vede il Direttore dell'Istituzione Centro Nord-Sud, Alberto Barsacchi, in Albania dall'11 al 14 settembre. Tra i vari incontri, il 12 è previsto un meeting tra i soggetti internazionali che operano per il Lago Scutari, tra cui la Banca Mondiale, la cooperazione tedesca, la cooperazione austriaca e diverse Regioni italiane.