Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Monday, October 30, 2006

Progetto Spazio Migrante. Aperte le iscrizioni

Chi volesse partecipare al corso di formazione rivolto ai migranti sulla comunicazione e sull'associazionismo e alla realizzazione del programma televisivo sui migranti può contattare L'Istituzione Centro Nord-Sud al numero 050 540668. Queste le azioni di Spazio Migrante, progetto promesso dall'Associazione Chiodo Fisso, vincitore del bando Cesvot "Percorsi di Innovazione 2005, col partenariato dell'Istituzione Centro Nord-Sud, Telegranducato TV e associazioni del territorio. Inoltre, chi fosse interessato a Spazio Migrante è invitato a partecipare il 4 novembre, ore 10, a Pisa, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Pisa, in piazza Vittorio Emanuele, ad un incontro sull'apertura delle attività del progetto.

Friday, October 27, 2006

Forum Provinciale dell’Immigrazione

Il giorno 5 dicembre 2006 presso la Stazione Leopolda di Pisa si svolgerà la III edizione del Forum Provinciale dell’Immigrazione, intitolata quest’anno “Dall’Esclusione alla Partecipazione”. Il Forum rappresenta il momento conclusivo di un ciclo di iniziative sul tema dell’immigrazione che si svolgeranno nel mese di novembre tra cui l’elaborazione di documenti da presentare ai lavori del Forum.
Il programma del Forum nasce da un percorso partecipato che ha visto immigrati, rappresentanti delle associazioni, degli sportelli informativi, degli enti locali e delle istituzioni del territorio lavorare sui temi. La giornata sarà articolata in tavole rotonde che affronteranno le tematiche della Partecipazione, Legislazione, Media, alle quali parteciperanno esperti, rappresentanti dell’associazionismo, del mondo sindacale e del Consiglio degli Stranieri.

A novembre il Cartellone Immigrazione

“Immigrazione: dall’esclusione alla partecipazione” questo il titolo scelto per il ciclo di iniziative promosse dall’Istituzione Centro Nord-sud della Provincia di Pisa per il mese dell’immigrazione che si svolge tra novembre e dicembre e culminerà con la III edizione del Forum provinciale dell’Immigrazione di Pisa del 5 dicembre presso la Stazione Leopolda.
Il programma è denso di appuntamenti che concorrono a definire il quadro dell’immigrazione nel nostro territorio: presentazione di progetti, guide e materiale informativo, proiezione di film sul tema, seminari e convegni.

Master Esperto dell'Immigrazione

Il Dipartimento di Scienze della Politica dell’Università di Pisa, in collaborazione con l'Istituzione Centro Nord-Sud e con la Regione Toscana, organizza la III edizione del Master universitario in “Esperto dell’immigrazione”.
Il termine per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2006.
Il bando di ammissione e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web del Master www.immigrazione.master.unipi.it. Per ulteriori informazioni si può contattare il Dipartimento di Scienze della Politica (tel. 050-2212472/498; fax 050-2212400) o scrivere un’e-mail (immigrazione@sp.unipi.it).

Corso di albanese

Partirà a breve un corso di lingua albanese, che rientra tra i Progetti del Bando 2006 dell’Istituzione Centro Nord–Sud, organizzato dall’Associazione culturale albanese DEA.
Il corso è completamente gratuito e le iscrizioni sono aperte.
Il progetto si rivolge in particolare agli immigrati di seconda generazione che giocoforza perdono la conoscenza della lingua del paese d’origine, ma è un’occasione anche per gli italiani che volessero avvicinarsi alla lingua albanese.
Per le iscrizioni contattare l’Associazione DEA al numero +39 328 0744848 o per E-mail all’indirizzo info@dea-associazione.com, per ulteriori informazioni telefonare allo 328 91114510

Visita Delegazione Senegalese

Il giorno 18 ottobre una delegazione di sindaci dei tre municipi del Dipartimento di Sédhiou, in Senegal, Balla Moussa Daffe sindaco di Sédihiou, Alassane Ndiaye Sindaco di Marsassoum e Mamadou Lamine Koroum Sindaco di Goudomp sono stati ricevuti presso la Provincia di Pisa, dall’Assessora alle Politiche sociale e all’immigrazione Manola Guazzini.
La visita della delegazione si è inserita nell’ambito delle attività del progetto sulla sicurezza alimentare e la lotta alla povertà nel dipartimento di Sédihouin Senegal, finanziato dalla FAO, Ministero Affari Esteri, Regione Toscana e Regione Piemonte. Le azioni del progetto vertono su formazione tecnica degli artigiani, accesso al credito, riciclaggio rifiuti e gestione delle risorse idriche.

Maratona per la Pace

Le Associazioni Amici della 100 Km del Sahara e Cooperatori Paolini di Livorno hanno organizzato dal 24 al 28 Ottobre 2006 la II Maratona Per la Pace, una staffetta di podismo dal monastero francescano della Verna (Ar), al Santuario di N.S. di Montenero di Livorno.
A conclusione dell'intera manifestazione sportiva sabato 28 ottobre al Pala Allende si è tenuto un grande concerto con I Nomadi e Riccardo Fogli.
La manifestazione ha previsto una raccolta di fondi per contribuire alla ristrutturazione di due dispensari nella provincia (wilaya) di Auserd, nei campi profughi saharawi, nell'ambito del Progetto di iniziativa Regionale di Cooperazione Sanitaria - curato dall'Istituzione Centro Nord Sud - anno 2006 “La Toscana per i Saharawi”.