Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Monday, December 24, 2007

PRIMO FORUM TERRITORIALE DELLA PACE E DELLA COOPERAZIONE DELLA PROVINCIA DI PISA

L’8 dicembre scorso si è svolto presso l’auditorium del centro Maccarrone il “Primo Forum territoriale della cooperazione e della pace”. L’evento è stato promosso dalla Provincia di Pisa attraverso l’Istituzione Centro Nord-Sud, in collaborazione con il Centro regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC), con la Tavola della Pace e della Cooperazione della Valdera, il Tavolo per la Pace della Valdicecina e con il patrocinio del Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. L'Iniziativa nasce con lo scopo di sensibilizzare e mobilitare il territorio a promuovere politiche integrate di cooperazione e pace, accelerando la creazione di un Sistema toscano di educazione alla pace. La giornata, in particolare, voleva essere un momento di analisi delle nuove prospettive della cooperazione decentrata della Provincia di Pisa, mettendo al centro il tema delle “pari opportunità per tutti”, e un momento di sintesi nel percorso intrapreso con i vari Tavoli di coordinamento (Africa, Europa centro sud orientale, Palestina, Saharawi, Immigrazione e Intercultura), che sono veri e propri strumenti di partecipazione attraverso cui il Centro Nord-Sud attua una politica di confronto con tutti i soggetti del territorio che operano nel campo della cooperazione. Il Forum si è focalizzato sulla necessità di adottare politiche di intervento che mirino a valorizzare e rafforzare lo stretto legame tra cooperazione ed immigrazione. A questo scopo si evince l’importanza di promuovere l'associazionismo migrante ed il coinvolgimento dei migranti stessi nelle attività di progettazione, monitoraggio e realizzazione delle azioni che li riguardano. Il lavoro lì svolto, che ha visto la partecipazione attiva anche dei migranti e delle loro associazioni, attraverso la Consulta Immigrati e il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa, rappresenta una vera e propria tappa operativa del percorso che porterà alla Relazione Programmatica 2008 dell'Istituzione Centro Nord-Sud e un passo in più nel cammino, già intrapreso, volto a definire strategie di cooperazione di area più vasta coinvolgenti le altre province della Toscana costiera. Con la prospettiva che il forum diventi un appuntamento fisso dell’anno, invitiamo fin da ora tutti gli interessati a partecipare alla prossima edizione.

PROGETTO “FONDAZIONE VIVIANE” IN CONGO

Nei primi giorni di gennaio 2008 partirà da Pisa il container diretto nella provincia di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, con il quale giungerà a destinazione il materiale sanitario necessario per l'allestimento di un laboratorio di analisi presso il centro sanitario locale “Fondazione Viviane”. Tale spedizione, che raccoglierà anche il contributo messo a disposizione dall'Associazione “Sport Insieme Livorno”, si inserisce nell'attuazione della seconda annualità del progetto “Viviane – Sanità d'eccellenza per i disabili di Kinshasa” che si propone di migliorare le condizioni sanitarie dei bambini e degli adolescenti di questa provincia sud-occidentale del Congo, che trovano ospitalità presso la Fondazione. Essa infatti svolge un importante ruolo per la cura, la riabilitazione, la scolarizzazione e la formazione professionale di questi bambini abbandonati che, grazie anche agli aiuti di questo progetto, potranno contare su attrezzature sanitarie efficienti come macchinari di laboratorio elettronici, materiale di arredo e sanitario di consumo corrente, materiale per lo svolgimento di attività fisioterapica e per l'ausilio alla deambulazione. Attraverso queste attività di “cooperazione sanitaria”, i partner del progetto – sia nazionali, quali il Comune di Piombino in quanto capofila, il Comune di Vicopisano e Vecchiano, le Associazioni “Sport Insieme Livorno”, “Donne in Movimento”, la Pubblica Assistenza di Pisa e i Comitati Locali di Piombino e Venturina della Croce Rossa Italiana; sia quelli locali, quali la Fondation Viviane A.S.B.L. e il PPL “Project Pilote Luozi”, attraverso l'Istituzione Centro Nord-Sud, in quanto ente attuatore – intendono raggiungere importanti risultati, tra cui incrementare le capacità diagnostiche del centro Viviane, realizzare migliori terapie riabilitative e aumentare le conoscenze mediche nel settore della riabilitazione.

INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA

La Provincia di Pisa, attraverso l’Istituzione Centro Nord-Sud, dopo un lungo lavoro di progettazione intrapreso con il territorio, ha avuto accesso ai finanziamenti del fondo U.N.R.R.A. 2007 (circa 255,000 euro), destinati al perseguimento di obiettivi di coesione sociale e di miglior inserimento degli immigrati nel contesto sociale.
Nasce così il progetto “Informazione e Accoglienza” che mira a potenziare il sistema della rete degli sportelli informativi e dei centri di accoglienza per immigrati già presenti nel territorio della provincia di Pisa, al fine di promuovere l'esercizio dei diritti dei cittadini migranti ed agevolare il processo di integrazione nella società. Al progetto hanno preso parte le Società della Salute Zona Pisana, Valdera, Valdarno Inferiore e Alta Val di Cecina.

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI MISCELA PREGIATA

Visto il successo della scorsa edizione, nel 2008 riparte il programma televisivo multiculturale “Miscela Pregiata” realizzato da una redazione di migranti con il supporto di Granducato TV. Il progetto, promosso dall'Associazione Chiodo Fisso, potrà proseguire grazie ad un contributo della Regione Toscana. Si avvisano tutti coloro che fossero interessati a far parte della nuova redazione di contattare direttamente il Centro Nord-Sud al numero 050 540668 o alla e-mail nordsud@sirius.pisa.it.

I COLORI DELLA DONAZIONE


Anche la popolazione migrante del nostro territorio potrà avvicinarsi più facilmente alla donazione del sangue grazie al progetto “I colori della donazione”, finanziato dal Cesvot e promosso dall'Avis Provinciale Pisa con il sostegno di Fratres Provinciale Pisa, Pubblica Assistenza, Centro Nord-Sud, CRCC, Azienda Ospedaliera Pisana e USL 5. Oltre ad un corso di formazione sulla donazione del sangue è stato realizzato un dépliant informativo tradotto in 9 lingue ed uno spot televisivo.

ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA CULTURA ROM

Il 7 dicembre scorso, nei locali della Stazione Leopolda, i rappresentanti della Comunità Rom-Sinti di Pisa, in collaborazione con l'esperta Silvia Maritan e l’Istituzione Centro Nord-Sud, ci hanno guidato lungo il viaggio alla scoperta dell’affascinante cultura dei rom. Sono state lette e commentate varie poesie di importanti autori di questo popolo “nomade” per definizione, con l’intento di portare alla luce, attraverso la loro cultura orale, i principali temi della tradizione zingara: l’origine storica di questo popolo, il culto del viaggio, l’organizzazione sociale basata sul nucleo familiare, il profondo contatto con la natura e il loro senso di libertà, la voglia e le difficoltà dell’inserimento nelle società di destinazione. L’iniziativa, che ha visto una grossa partecipazione di adulti e bambini rom, è stata allietata da una mostra fotografica e da un banchetto conclusivo che ha permesso un contatto diretto tra i numerosi partecipanti e gli organizzatori. Questi momenti ci sembrano di importanza fondamentale per avviare un processo di reciproca conoscenza che permetta di far cadere quei pregiudizi che troppo spesso condizionano i nostro atteggiamento verso di loro. Soprattutto è stato bello vedere l’entusiasmo e la curiosità dei ragazzi del Liceo di Castiglionfiorentino (AR) che, non solo hanno affrontato un lungo viaggio per essere presenti, ma hanno dimostrato per primi la volontà di allacciare rapporti, tempestando di domande il Segretario della Comunità Rom-Sinti di Pisa, Dario Horvat.

CARTELLONE IMMIGRAZIONE 2007


“Migranti: accoglienza ma non solo”. Questo è lo slogan che si è scelto per il ciclo di iniziative promosse dall’Istituzione Centro Nord-Sud della Provincia di Pisa per il cartellone dell’immigrazione che si è svolto nei mesi appena conclusi di novembre e dicembre. Il denso programma ha avuto il suo culmine con la III edizione del Forum provinciale dell’Immigrazione, svoltosi il 6 dicembre scorso, passando per altri due importanti eventi: il Primo Forum della Pace e della Cooperazione dell’8 novembre, e la giornata dedicata al miglior uso delle risorse alimentari dal titolo “Il riso sulla bocca di tutti”, organizzata il 21 novembre nell’ambito delle celebrazioni ufficiali del Ministero Affari Esteri per la “Giornata mondiale dell’alimentazione”.
Il programma è stato concepito come un percorso di conoscenza dei molteplici aspetti dell’immigrazione nel nostro territorio e delle prospettive che essa pone, attraverso un approccio integrato, che tiene legate insieme le tematiche dell’accoglienza dei migranti a quelle di cooperazione con i paesi di via di sviluppo.