Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Friday, April 11, 2008

Missione progetto
“Fondazione Viviane” in Congo

Dal 27 marzo al 5 aprile, il Dott. Daniele Carpita, per l’Istituzione Centro Nord-sud, e Viviane Tsasa Phemba, della Fondazione Viviane di Kinshasa, hanno composto la delegazione incaricata di verificare lo stato della realizzazione degli interventi previsti nell’ambito del progetto di cooperazione sanitaria in Congo “ Viviane – Sanità d’ eccellenza per i disabili di Kinshasa”, di cui il Comune di Piombino è capofila e l’ICNS è ente attuatore. I risultati più importanti documentati in loco sono stati: la costruzione di un hangar per l’attività di fisioterapia e kinesiterapia presso la sede della Fondazione; l’arrivo di un container carico di materiali ed attrezzature sanitari acquistate grazie al progetto; rese possibili le operazioni di 13 bambini affetti da gravi disabilità.

Progetto
“La Cicogna, le radici, e le ali della Bielorussia”

Dal 28 marzo al 2 aprile l’Istituzione Centro Nord-Sud ha partecipato, insieme ad alcuni esponenti delle amministrazioni locali e delle associazioni di volontariato del territorio, alla delegazione con destinazione Khojniki, provincia della regione di Gomel in Bielorussia. La visita si inserisce all’interno delle attività previste nel progetto “La Cicogna, le radici e le ali della Bielorussia”, progetto proposto dal Tavolo Europa della Regione Toscana e realizzato dal partenariato ICNS, Arci690 Progetto Chernobyl, Consorzio Polis, con il Comune di Cascina come soggetto attuatore. L’obiettivo dell’intervento progettuale, che ha ricevuto il finanziamento anche da parte della Regione Toscana, è quello di rafforzare i rapporti con la Provincia di Khojniki con particolare riferimento allo scambio di buone prassi sulle tematiche dell’inclusione sociale e dello sviluppo economico locale, in modo da contribuire al potenziamento delle politiche sociali in quella regione.

Wednesday, April 02, 2008

Giornata Provinciale
Intercultura 2008
In continuità con il lavoro svolto dal Tavolo Provinciale Intercultura e in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, l'Istituzione Centro Nord Sud organizza Giovedì 15 maggio, presso la Stazione Leopolda di Pisa, la Giornata Provinciale dell' Intercultura.
All'interno della manifestazione è stato proposto un concorso rivolto a tutte le scuole della Provincia di ogni ordine e grado, al quale potranno partecipare intere classi, singoli studenti o gruppi di essi attraverso la presentazione di elaborati cartacei come disegni, poesie, racconti, testimonianze, materiale fotografico, o rappresentazioni teatrali sul tema oggetto di questa edizione: “Il dialogo nella differenza. Chi è l'altro?”. Gli elaborati saranno esposti durante la manifestazione e tre di essi saranno premiati. Invitiamo perciò tutti gli interessati a far pervenire il materiale prodotto presso il Centro Nord Sud entro il 4 aprile.

Partito il progetto "Miscela Pregiata"
Si è appena svolto il primo incontro formativo per operatori della comunicazione previsto nell'ambito di "Miscela Pregiata", il progetto promosso dall'Associazione Chiodo Fisso con il partenariato dell'Istituzione Centro Nord-Sud e Telegranducato TV. Tutta la serie di incontri che si terranno da qui alla fine di aprile saranno diretti a trasmettere conoscenze sulle tecniche di comunicazione ai partecipanti, al fine di prepararli al lavoro di redattori-operatori che svolgeranno all'interno della redazione multietnica e multiculturale del programma televisivo tra breve in onda su Granducato. Dopo una attenta selezione, basata soprattutto sull'aspetto motivazionale e multietnico della composizione del gruppo, si è giunti infatti all'individuazione dei 7 redattori di molteplice provenienza: polacca, equadoregna, croata, senegalese, congolese, somala e rom.

LEZIONE APERTA
"Le prospettive geopolitiche
dell'Africa sub-sahariana"
Nell'ambito del Cartellone AfricAfrica 2008 si è svolta, lunedì 31 marzo, presso la Sala dei Comuni del centro Maccarrone, un'interessantissima lezione del Prof. Volpi, docente di Storia contemporanea e di geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, e del Dott. Breccia, ricercatore presso il Dipartimento di Scienza della Politica. I due interventi dai titoli “Agroinflazione, materie prime, crisi finanziaria globale. Opportunità e nuovi rischi per il continente africano” e “Meno stato, meno mercato. L’esplosione delle economie informali in Africa”, hanno gettato luce sulle nuove dinamiche economico-finanziarie che ancora destabilizzano il continente africano, stimolando una più consapevole lettura di fenomeni recentissimi come l'aumento del prezzo delle materie prime e l'esplosione delle economie informali. A seguire i lavori della giornata una platea molto ampia, composta non solo da un folto numero di studenti universitari, ma anche dai ragazzi di due classi del Liceo scientifico "U. Dini" di Pisa e da molti semplici cittadini.