Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Tuesday, June 24, 2008

Aiuti umanitari: 12 tonnellate di alimenti ai profughi Saharawi

Un aiuto immediato al popolo Saharawi esposto alla minaccia di una nuova carestia. Pisa e la sua comunità (istituzioni, associazioni, privati) sono state tra le prime a raccogliere l’appello lanciato dalla Mezza Luna Rossa Saharawi: il 10 marzo dall’aeroporto militare Dall’Oro è decollato un cargo che ha portato a Tindouf (Algeria) 12 tonnellate di generi alimentari (zucchero, riso, tonno, pasta, farina, legumi). L’Istituzione Centro Nord Sud e il Coordinamento regionale saharawi e la 46^ Brigata Aerea di Pisa hanno coordinato le attività di raccolta e l’organizzazione della spedizione.

Inaugurazione del mattatoio di Dara

Il 10 luglio 2008 verrà inaugurato il mattatotio di Darha - Regione di Louga- Senegal realizzato nell'ambito di un progetto di cooperazione decentrata promosso dalla Provincia di Pisa, tramite l'Istituzione Centro Nord-Sud, la Regione di Louga e il Comune di Darha. L'inaugurazione avverrà in presenza delle massime autorità dello Stato senegalese e delle autorità locali italiane.

integrazione e rete di cooperazione sanitaria internazionale

L’Area Vasta Nord Ovest, nell’ambito delle attività di cooperazione sanitaria internazionale, lavora nella convinzione che per migliorare il sistema di fare cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo sia necessario prima di tutto conoscere e valorizzare le potenzialità del proprio territorio.
Gli interventi promossi dall’Vasta Nord Ovest mirano infatti a creare una rete di cooperazione sanitaria tra i soggetti attivi nell’Area Vasta Nord Ovest, (AUSL, Azienda Ospedaliera, Fondazione CNR/Regione Toscana Monasterio, Scuole di Specializzazione, Province, Enti Locali) al fine di migliorare gli interventi implementati dai soggetti coinvolti e di indirizzare gli stessi verso interventi sanitari integrati, assicurando e garantendo la continuità degli interventi. Sempre più spesso le Aziende Sanitarie della Regione Toscana partecipano, attraverso l’impegno del proprio personale, ad iniziative di enti nazionali, internazionali e associazioni non governative nel campo della cooperazione sanitaria internazionale.
Questo percorso si inserisce nell’ambito del Progetto di Iniziativa Regionale “Integrazione e rete di Area Vasta Nord Ovest”, nel quale l’Istituzione Centro Nord Sud coordina le attività per la creazione di un database del personale disponibile a svolgere attività di cooperazione sanitaria internazionale.

Al via le nuove puntate di Miscela Pregiata

Si stanno svolgendo in questi mesi i primi incontri di redazione previsti nell'ambito del progetto "Miscela Pregiata" promosso dall'Associazione Chiodo Fisso con il partenariato dell'Istituzione Centro Nord-Sud e il supporto tecnico-giornalistico di Telegranducato Tv. Tutta la serie di incontri che si sono tenuti durante il mese di aprile e maggio sono stati diretti a trasmettere conoscenze sulle tecniche di comunicazione ai partecipanti, i quali si troveranno a svolgere il compito di redattori-operatori all'interno della redazione multietnica e multiculturale del programma televisivo in onda su Granducato. Dopo una attenta selezione, basata soprattutto sull'aspetto motivazionale e multietnico della composizione del gruppo, si è giunti infatti all'individuazione delle 7 persone di varia nazionalità (polacca, ecuadoregna, croata, senegalese, congolese, somala e rom) che, attraverso questa esperienza, si faranno promotrici dei valori di convivenza e di lotta al pregiudizio.

Festa dei popoli e delle culture - II Edizione


Il 4 e 5 luglio la città di Pisa si tinge dei colori, dei sapori, delle musiche e delle danze del mondo. Anche quest'anno infatti, sulla scia della bella esperienza della scorsa edizione, il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa e la Consulta Provinciale dell'Immigrazione promuovono, con la collaborazione dell'Istituzione Centro Nord Sud una due giorni al Giardino Scotto dedicata all'intercultura e all'incontro dei popoli. Il programma dell'evento è ricco di iniziative: si passa dallo sport, alla sfilata in abiti tradizionali per le strade della città con accompagnamento musicale, al cinema, fino alla degustazione di cibi tipici. Saranno organizzate esposizioni di artigianato etnico, laboratori di henné e di acconciature africane, concerti e spettacoli di danza. I dettagli dell'evento li potete trovare sul sito del Centro Nord Sud (www.centronordsud.it).