Martedì 18 gennaio è stato siglato un Protocollo d’intesa per l’apertura di uno sportello decentrato dell’Ufficio Immigrazione della Questura, tra la Prefettura di Pisa, la Questura di Pisa, la Provincia di Pisa e il Comune di Volterra.
Alla cerimonia di inaugurazione dello sportello, sito in via Roma 8 vicino alla centrale Piazza dei Priori, erano presenti il Sindaco di Volterra e il Presidente della Provincia di Pisa, Pieroni, gli assessori alle politiche sociali del comune di Volterra, Dei, e della Provincia di Pisa, Manola Guazzini, il prefetto, Dott.ssa Scandura e il questore di Pisa, Dott. Mazza.
Il Protocollo d’intesa è finalizzato alla ricezione delle istanze concernenti il soggiorno e la consegna dei relativi provvedimenti, al fine di promuovere un agevole ed efficiente rapporto tra i cittadini stranieri residenti nel territorio dei comuni della Valdicecina (Volterra, Casale Marittimo, Castellina Marittima, Castelnuovo Val di Cecina, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Riparbella) e la Pubblica Amministrazione.
Nello specifico i contenuti del protocollo riguardano le pratiche amministrative previste dalla normativa vigente sull’immigrazione in materia di soggiorno; la realizzazione di un servizio di mediazione interculturale; la diffusione organica e univoca di informazioni relative a normativa e modulistica e la creazione di occasioni comuni di formazione ed aggiornamento sul tema dell’immigrazione fra gli addetti agli sportelli amministrativi ed informativi dei vari enti firmatari.La sottoscrizione del protocollo nasce dalla fattiva collaborazione degli enti firmatari. Il Comune di Volterra e gli altri comuni della Valdicecina che hanno messo a disposizione ed attrezzato il locale nel Comune di Volterra. La Questura di Pisa a mettere a disposizione personale dipendente esperto del settore. La Provincia di Pisa tramite l’Istituzione Centro Nord-Sud, con il supporto del Tavolo immigrazione e la collaborazione degli altri enti firmatari, a realizzare incontri di formazione, approfondimento e aggiornamento in materia di immigrazione. La Prefettura, infine, attraverso proprio personale, da affiancare a quello comandato dalla Questura, potrà utilizzare lo sportello per le esigenze connesse al istituendo Sportello Unico dell’Immigrazione.
Lo sportello sarà aperto il martedi e il giovedi pomeriggio dalle 15 alle 18.