Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Tuesday, February 19, 2008

Una ricerca scientifica
sullo stato di salute del Popolo Saharawi
Da anni la Provincia di Pisa, insieme a molti altri enti e associazioni del territorio, sostiene, sia sul piano internazionale sia su quello della solidarietà e della cooperazione, la causa di autodeterminazione del popolo saharawi, popolo costretto a sopportare l'occupazione marocchina dal 1975. A testimoniare la loro sempre più dura condizione di rifugiati nel sud del deserto algerino, va la la ricerca condotta da un gruppo di ricercatori pisani coordinati dal prof. Fabrizio Bruschi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa e da un gruppo dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, coordinato dal dr. Edoardo Pozio. I risultati dello studio dimostrano la necessità di porre attenzione allo stato di salute di queste popolazioni, soprattutto dei bambini, nei quali è stata riscontrata una prevalenza di giardinosi in oltre il 30% dei casi.
Questa parassitosi intestinale, che colpisce circa 600 milioni di individui a livello globale, è causata da un protozoo, Giardia duodenalis, che viene trasmesso tra l’altro con l’uso di acqua di pozzi che non vengono adeguatamente trattati. L’infezione può causare diarrea e malassorbimento, aggravando la situazione di celiachia che è prevalente in questa popolazione.
Il risultato dello studio sarà tra breve pubblicato sulla prestigiosa rivista Transactions of the Royal Society of Tropical Medicine and Hygiene.
Lo studio dimostra l’importanza di un approvvigionamento idrico controllato che attualmente non è possibile nelle tendopoli abitate dal popolo saharawi e richiama l’attenzione sulla necessità di mettere in atto adeguate procedure di controllo di un bene che a livello globale sta diventando sempre più prezioso, l’acqua.

Monday, February 18, 2008

Progetto
"I Ragazzi di Koinonia"
Dal 16 gennaio al 3 febbraio 2008 l'Istituzione Centro Nord-Sud ha accolto una delegazione di 3 ragazzi kenioti per dare seguito alle attività di formazione previste dal progetto "I Ragazzi di Koinonia" che vede il Comune di Pisa come capofila. Con questa visita si intendeva offrire ai ragazzi della Comunità " Koinonia" di Nairobi un percorso di conoscenza diretta di alcune importanti realtà del nostro territorio in modo che si potessero trasmettere alcune competenze da impiegare per un'implementazione delle politiche di sviluppo già presenti in loco. A questo proposito è sembrato molto utile il ciclo di incontri con varie nostre Associazioni sportive e calcistiche (Pisa Calcio, UISP sede di Pisa e nazionale, AIAC) finalizzato alla formazione professionale di due allenatori di calcio della squadra "Amani Yassets", squadra che si configura come il maggior strumento attraverso cui la Comunità svolge un'importante attività di recupero dei ragazzi da situazioni di disagio (strada, furti, droga). Nella stessa direzione sono andati anche i corsi informatici organizzati dagli altri partner del progetto (eLabor Sc e Melograno Sc), corsi indispensabili per garantire la continuità dell'aggiornamento dei tecnici informatici della società "Koinonia Technologies", nata anch'essa dai ragazzi di Koinonia.

Aggiorniamo e arricchiamo
"WIKIAFRICA"
Il 18 marzo p.v. alle ore 16,00, presso la Sala del Consiglio Provinciale, potrai assistere ad un Workshop di aggiornamento dell'enciclopedia on-line "WikiAfrica", a cura di Jama Musse Jama e del Gruppo WikiAfrica, in collaborazione con Lettera 27 e Gorée editore. In quella giornata si incontrerà un gruppo di lavoro strutturato, composto da docenti universitari ed esperti che, attraverso la discussione reale e un processo di scrittura collaborativa, creerà dal vivo un'occasione per inserire nuove voci virtuali nell'enciclopedia. Il tema della giornata sarà la cultura e la libertà di espressione nei paesi del Corno D'Africa. Il Centro Nord-Sud, inserendo questa iniziativa nel Cartellone "AfricAfrica", vuole contribuire ad ampliare gli strumenti di conoscenza della cultura, della storia, del linguaggio e della tradizione dell'Africa, in modo che i momenti di approfondimento vengano cristallizzati e messi in circolo per la costruzione di una rete di informazione sull'Africa ricca e fruibile da tutti.

Friday, February 15, 2008

Selezione della redazione
di "Miscela Pregiata"
Sono state davero numerosissime le domande di partecipazione al bando per la selezione della redazione multiculturale di "Miscela Pregiata". Essa curerà per intero, dall'ideazione alla realizzazione, il programma culturale che a breve andrà in onda su Telegranducato TV. Si sono fatte avanti persone da tutto il mondo, che sapranno sicuramente raccontare del loro paese di origine e della loro esperienza migratoria, gettando luce su tanti diffusi pregiudizi e preconcetti rispetto alle persone migranti. Dato l'elevato numero di aspiranti, nei prossimi giorni si riunirà una commisione giudicante con il compito di selezionare i 7 redattori che al colloquio si saranno dimostrati più motivati all'esperienza.

Al via il Cartellone AficaAfrica 2008


Anche quest'anno riparte il ciclo di iniziative dedicate all'Africa promosse dall'ICNS in collaborazione con il Centro di Documentazione sull'Africa, l'Associazione di cultura cinematografica Arsenale di Pisa e l'Arci di Pontedera. A partire dal 5 marzo sarà un susseguirsi di incontri tra letteratura, tradizioni, cultura e attualità che avranno come tema di riferimento il Corno d'Africa; un modo per far capolino su un mondo tanto affascinante quanto complesso come quello africano. Il Cartellone vuole infatti essere un'occasione per promuovere un'immagine diversa dell'Africa, in cui possano essere messe in risalto le potenzialità, la cultura e l'energia che questa terra riserva e trasmette. Il Cartellone si prolungherà nei mesi estivi con una rassegna di cinema africano. Il programma dettagliato della rassegna lo potete trovare direttamente sul nostro sito.