Newsletter dell'Istituzione Centro Nord Sud

Notizie e annunci dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa.

Tuesday, July 11, 2006

Viaggio cinematografico in Africa

Nell’ambito della rassegna Africa Africa si è svolta la II edizione di Africa sotto le stelle, rassegna estiva di registi africani organizzata dall’Istituzione Centro Nord-Sud in collaborazione con il Centro di Documentazione sull’Africa e l’Associazione di cultura cinematografica Arsenale.
L’appuntamento ha visto il 23 Giugno la proiezione al Giardino Scotto di Pisa di Moolaadé, film del regista senegalese Ousmane Sembene e di Poupées d’argille (Bambole d’argilla) - in lingua originale araba con sottotitoli in italiano - del tunisino Nouri Bouzid, il 4 luglio al Parco della Pace di Pontasserchio.
La rassegna di quest’anno ha proposto un viaggio cinematografico nel modo di essere oggi madre e figlia in Africa.

Conferenza regionale sull’Africa

Venerdì 16 giugno 2006 si è tenuta a Pisa la Conferenza Regionale sull’Africa "La Toscana e l'Africa: le strategie per la cooperazione", presso l'Auditorium del Centro Maccarrone.
La Conferenza ha rappresentato un importante appuntamento per discutere le strategie della cooperazione decentrata Africa-Toscana, partendo da una riflessione sulla difficile fase che attraversa il continente, fra grandi squilibri politico-economici, tensioni inter e intrastatali e conflitti. Cooperare per lo sviluppo significa in primo luogo partire dalle ricchezze del continente: ricchezze relazionali, sociali, naturali, culturali, tecniche, di rapporto con la terra, che costituiscono il motore delle società africane e che non sempre vengono messe in gioco.
Sono stati trattati il tema della governance,il ruolo della donna, i diritti dei bambini, le risorse naturali, la sanità e la sicurezza alimentare.

L’attività del Consiglio degli stranieri

Nell’ultima riunione del Consiglio (24 Giugno) è stato approvato all’unanimità il regolamento interno del Consiglio degli Stranieri stesso.
Il Consiglio ha ricevuto inoltre una delegazione della Confesercenti di Pisa per discutere e studiare proposte concrete per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.
Dalla discussione, in particolare è emersa da parte di Confesercenti la richiesta di considerare il commercio ambulante esercitato dagli immigrati in un’ottica di integrazione con il tessuto produttivo e commerciale della città concordandone l’entità e la localizzazione, denunciando al contempo la vendita di prodotti contraffatti e qualunque altra forma di abusivismo svolta al di fuori delle regole concordate.
La strada intrapresa da Confesercenti di avviare un dialogo con gli immigrati attraverso il loro rappresentanti è un segnale forte di legittimità del Consiglio degli stranieri.

Eletto il Presidente del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa

Il senegalese Ndao Modou Khabane è stato eletto Presidente del Consiglio degli Stranieri insediato per la prima riunione di lunedì 3 aprile 2006 presso la Sala del Consiglio Provinciale. Khabane ha ricevuto 8 suffragi sui 15 a disposizione vincendo per un solo suffragio sul connazionale Moukhtar Ndiaye Mamadou. Eletto anche il Vice-presidente nella persona di Arjand Mansaku, albanese, e la rappresentante del Consiglio degli Stranieri nella Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pisa che sarà l’ucraina Natalia Belova.

Progetto Istitutional training per amministratori locali del Burkina Faso e Ruanda.

Nell’ambito del progetto pilota Euro-African Partnership for Decentralized Governance, promosso dal Consiglio della Regione Toscana, si è inserito il programma “Institutional training per amministratori locali del Burkina Faso e del Ruanda” che ha preso il via (1-12 Luglio) con la visita in Toscana ed in Italia di due delegazioni di 11 sindaci ed un Governatore provinciale dei due paesi africani.
Il progetto intende sostenere il processo del decentramento amministrativo in atto nei Paesi dell’Africa sub-sahariana e promuovere una rete di partenariato tra soggetti toscani e nazionali e soggetti locali dei paesi africani. Le delegazioni del Burkina Faso e del Ruanda hanno incontrato le amministrazioni locali e le associazioni partner del progetto, partecipando ad incontri formativi su diversi temi.

Seconda Missione Aralia Sri Lanka

Dal 19 al 28 maggio 2006 è stata effettuata una missione in Sri Lanka nell’ambito del “Progetto Araliya”, promosso in favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami.
La delegazione formata da Alberto Barsacchi e Khaled Hajlaoui dell’Istituzione Centro Nord Sud della Provincia di Pisa - capofila del progetto - e da due rappresentanti del Comune di Lucca - titolare dell’azione 3 denominata “Hetadinak” - ha preso visione dello stato di avanzamento dei progetti
La realizzazione delle attività del progetto - ricostruzione di centri clinici polivalenti al fine di favorire la ricostituzione del tessuto familiare danneggiato dal maremoto, sostegno alle comunità di abitanti delle municipalità interessate a riprendere le attività di pesca e commercio, ampliamento o ricostruzione di strutture di accoglienza per bambine/i senza famiglia o con situazioni familiari disagiate, progettazione e realizzazione opere di urbanizzazione, favorire le attività di microcredito, ricostruzione di civili abitazioni - procedono secondo le tabelle di marcia stabilite.

Emergenza Alluvione Saharawi: invio di aiuti

In seguito alla spaventosa alluvione che ha colpito i campi profughi saharawi nel febbraio scorso, nell’ambito del Tavolo di Coordinamento Regionale Saharawi per far fronte all’emergenza si è costituito il gruppo di lavoro “Emergenza alluvione” coordinato dall’Istituzione Centro Nord Sud. In accordo con le esigenze espresse dalla popolazione saharawi attraverso la rappresentanza italiana del Fronte Polisario – Repubblica Saharawi, è stato organizzato un primo intervento di emergenza che si è concretizzato il 18 giugno 2006 con la partenza di un aereo con volo diretto Pisa – Tindouf (Algeria).
Il materiale inviato - comprendente medicinali, prodotti igienico sanitari, alimenti (compresa farina senza glutine per i celiaci), coperte per un totale di 11 tonnellate - è stato raccolto dalla Regione Toscana e dalla Regione Emilia Romagna con il contributo di enti e associazioni.
Il 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiati, sono stati distribuiti gli aiuti alle famiglie più disagiate.

Giornate della Cooperazione Decentrata in Senegal

Dal 28 al 30 giugno 2006 si è tenuta a Saint Louis in Senegal la IV Edizione delle Giornate della Cooperazione Decentrata, organizzate dal Ministero della Cooperazione internazionale e della Cooperazione decentrata della Repubblica del Senegal, sul tema “Cooperazione Decentrata e lotta contro la Povertà”, Alle giornate ha partecipato una delegazione della Regione Toscana alla quale il ministero senegalese ha riservato uno spazio di riguardo, attribuendole la conduzione della giornata del 29 luglio che ha avuto come tema l’illustrazione delle buone prassi attuate nel settore al livello internazionale.

Progetto Accoglienza Bambini Saharawi 2006

Secondo le informazioni comunicate dal Tavolo di coordinamento Provinciale Saharawi saranno 181 i saharawi (tra bambini e accompagnatori) ospitati in Toscana nel periodo estivo, di cui circa 60 nella provincia di Pisa.
L’Istituzione Centro Nord-Sud, in quanto ente strumentale della Provincia di Pisa, come tutti gli anni organizza una iniziativa per l’accoglienza dei bambini saharawi dal titolo “Bambini saharawi piccoli ambasciatori di pace”.
Quest’anno la giornata, anche intesa a coronare le varie iniziative a favore della causa saharawi organizzate nel periodo estivo nel territorio provinciale, è prevista per il giorno 19 luglio 2006, a partire dalle ore 10,00 presso l’Auditorium dell’Opera del Duomo e prevede in seguito un incontro pubblico in Piazza dei Miracoli. L’iniziativa intende avere una valenza non solo di tipo solidaristico, ma anche di sensibilizzazione dal punto di vista istituzionale e politico.

A breve il via di due “Percorsi di innovazione”

Nell’ambito del bando Cesvot - http://www.cesvot.it - “Percorsi di Innovazione 2005” partiranno a breve due tra i progetti vincitori, promossi da associazioni di volontariato del territorio, che hanno la partnership co-finanziatrice dell’Istituzione Centro Nord-Sud – Provincia di Pisa
Il Progetto “I colori della donazione” cha ha come capofila l’ Associazione Avis provinciale propone un percorso di coinvolgimento informato e consapevole per i cittadini stranieri sul tema della donazione del sangue. Il Partenariato oltre all’ Istituzione Centro Nord-Sud coinvolge Fratres Sezione Pisa, Anpas Sezione Pisa, l’Azienda ospedaliera pisana, il CRCC e l’Usl 5 Pisa.
Il Progetto si propone di eliminare le barriere culturali e sociali alla donazione del sangue e di
promuovere, nel rispetto di una libera e consapevole scelta, iniziative volte al coinvolgimento dei cittadini migranti al programma della donazione del sangue.
L’Associazione Chiodofisso di Perignano realizzerà con la Partnership dell’Istituzione Centro Nord-Sud e delle Associazioni Arci Pisa, Culturale Studentesca Russa Petrushka, Donne in Movimento, Arturo, Africa Insieme, Vitalità e di Telegranducato, “Spazio migrante”, progetto per promuovere l’associazionismo fra i cittadini migranti presenti sul territorio della provincia e affermare i concetti di rappresentanza e partecipazione quali elementi portanti della vita civile e democratica.
Il progetto si articola tramite l’offerta di un primo percorso educativo rivolto agli esponenti delle associazioni e della maggiori comunità di migranti presenti nel territorio riguardante le tematiche della comunicazione e dell’associazionismo e per mezzo poi della produzione e messa in onda di un format televisivo sui migranti.

Approvata la mozione in sostegno del popolo Saharawi

La situazione del Popolo Saharawi, che attende da trent’anni di vedere riconosciuto il diritto all’autodeterminazione sul proprio territorio, il Sahara occidentale, attualmente occupato militarmente dal Regno del Marocco, è stata oggetto di una mozione presentata dal Presidente della IV Commissione Ermanno Conti (DS): “Sostegno al Popolo Saharawi”, approvata dal Consiglio Provinciale venerdì 31 marzo.
Con la mozione si chiede al Governo Italiano e a tutti gli Enti preposti di adoperarsi nelle sedi opportune per far si: che il Regno del Marocco rispetti i diritti umani nel Sahara Occidentale, cessando la pressione militare e osservando le disposizioni delle Convenzioni Internazionali; che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU intervenga ad assicurare la protezione delle popolazioni Saharawi; che sia nominato al più presto un Rappresentante Speciale per assicurare il rispetto dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale; che siano garantite le condizioni per poter svolgere il referendum per l’autodeterminazione del popolo Saharawi; che venga inviato un diplomatico della rappresentanza italiana in Marocco per assistere al processo in atto a El Aaiun contro 13 prigionieri di opinione saharawi.

Festa della partecipazione

Sabato 1 luglio si è tenuta presso il Retone “Circolo Il Tranviere” a Pisa la “Festa della partecipazione” organizzata dalla Consulta provinciale dell’immigrazione e il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa in collaborazione con il Consiglio degli Stranieri del Comune di Pontedera e il Centro di Documentazione sull’Africa. L’iniziativa ha visto la partecipazione dell’Assessora provinciale alle Politiche Sociali, Immigrazione e Pari Opportunità, Manola Guazzini, della Presidente del Consiglio provinciale, Cristina Filippini, dell’Assessore comunale all’Istruzione, Sonia Bernardini, del vice-Presidente della Consulta provinciale dell’Immigrazione, Amanuel Sikera, e dei rappresentanti del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa, Cecilia Onyenezide (anche membro del Consiglio degli Stranieri del Comune di Pontedera), Natalia Belova, Annarica Elba, Fazlul Karim, Noman Abu. La festa è proseguita con Marco Chiavistelli recital “ Madre d’Africa”, Ballerini di Tango, il gruppo musicale senegalese “Tam Tam Senegal Jambè” e la cena, organizzata dal catering delle donne immigrate della cooperativa Masawa finanziata dal progetto regionale Ethnic Food.

Albi per Colf e badanti straniere nella provincia di Pisa.

L’aumento della popolazione anziana sta offrendo maggiori opportunità lavorative per molti stranieri nel settore della cura e dell’assistenza domestica, infatti quasi 2 stranieri su 20 presenti nel territorio pisano svolgono mansioni di colf o badante.
Il Tavolo di coordinamento provinciale immigrazione (al quale aderiscono enti istituzionali, enti locali e terzo settore) ha sollecitato alcune linee di intervento a tutela di queste lavoratrici. Tra le proposte emerse, è stata suggerita come prima strada da percorrere quella della creazione di albi o strumenti analoghi per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; sono stati poi proposti: un protocollo territoriale finalizzato a realizzare una rete di punti unici di accesso per le famiglie che hanno necessità di sostegno nel lavoro di cura e dei corsi di formazione specifici per colf e badanti.

Giornata provinciale dell’ intercultura

Si è tenuta mercoledì 24 maggio, al palazzo dei Congressi La “Giornata provinciale dell’intercultura”, momento culminante del “Maggio delle culture”, cartellone di appuntamenti promossi dall’ Istituzione Centro Nord-Sud in collaborazione con : Tavolo provinciale intercultura, Csa (ex Provveditorato agli studi), Cesvot, Consulta provinciale Immigrazione, Centro documentazione sull’Africa.
La giornata ha avuto come filo conduttore quello del confronto tra tradizioni e festività delle varie culture del mondo per favorire la costruzione di una società multiculturale ed ha rappresentato un momento importante per far sperimentare ai ragazzi la “diversità” con l’ aiuto di giochi, rituali e danze di paesi e ambienti culturali lontani, eliminando la paura del diverso e arricchendo le loro conoscenze.

Presentata la “Guida alla ricerca della casa”

E’ stata realizzata dall’Istituzione Centro Nord-Sud, nell’ambito del Progetto Equal RAIL (Rete di appoggio all’inserimento lavorativo delle fasce deboli), con la collaborazione del Gruppo casa del Tavolo Provinciale Immigrazione, delle Associazioni degli Inquilini, dei Proprietari e delle Agenzie immobiliari della provincia di Pisa, la “Guida alla ricerca della casa”. Nella guida sono spiegati, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, i passaggi della ricerca della casa ma anche i passaggi successivi come la stipula di un contratto di locazione o cosa fare in caso di sfratto. La guida si rivolge a tutti i cittadini ma è stata pensata soprattutto per gli immigrati; infatti è tradotta in albanese, francese, arabo e romeno e contiene tutti i numeri utili e i recapiti degli Uffici Casa dei Comuni della Provincia di Pisa.